#JBAFINALS: eletti i campioni d’Italia Under 16 e Under 21!

#JBAFINALS: eletti i campioni d’Italia Under 16 e Under 21!

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

22 agosto 2019, sono terminate con successo le finali nazional giovanili. Oggi sono stati eletti altri quattro campioni d’Italia, in un pomeriggio nuvoloso in cui i beachers hanno saputo brillare ed emergere con il loro talento e la loro determinazione.

Un pubblico numerosissimo è accorso alla Piterpan Beach Arena e ha riempito le tribune centrali scaldando gli atleti con tifo e applausi.

Il pomeriggio è partito alle 14.30 con la finale Under 16, che ha visto scendere in campo la coppia del JBA Pro Team composta da Elisabetta Chiappetta e Alessia Pasa, e la coppia ligure composta da Greta Filippini e Maria Molinari. Dopo un primo set dominato dalle atlete venete terminato 21-16, Filippini/Molinari si sono prontamente rialzate, portando il match al terzo set. Tutto da rifare, quindi. Al tie-break, la coppia ligure è partita spingendo fin da subito sull’acceleratore e costringendo Chiappetta/Pasa a giocare al massimo ogni pallone per recuperare lo svantaggio. Sono state proprio Greta Filippini e Maria Molinari però, a stringere i denti fino alla fine e a laurearsi campionesse italiane 2019. I complimenti di tutta la famiglia JBA vanno non solo alle coppie finaliste, ma a tutte le beachers che hanno messo in campo azioni spettacolari dimostrando ottime qualità che fanno ben sperare per il futuro del beach volley italiano.
In contemporanea alla finalissima, si è svolto il match per il bronzo, che ha visto prevalere Arena/Camurri su Castaldi/Tega con il risultato di 2-0.

Il fischio d’inizio dell’Under 16 maschile invece, è stato alle ore 15.30. I beachers sfidanti erano Filippo Mancini/Andrea Armellini e Francesco Bernardi/Martin Coser. Sono stati proprio Mancini/Armellini a laurearsi campioni d’Italia, sconfiggendo in soli due set i loro avversari, con i parziali di 21-18 e 21-15.
Al terzo posto si sono classificati i giovani atleti del Pro Team, Matteo Sartore e Leonardo Milani, che si sono aggiudicati la medaglia imponendosi per 2-0 su Togni/Biemmi.

Alle ore 16.45, dopo le premiazioni dell’Under 16, è partita la finalissima dell’Under 21 femminile: da una parte c’erano le favorite, beachers del Club Italia e della Nazionale, Chiara They e Claudia Scampoli, dall’altra la coppia sorpresa di queste finali nazionali, composta da Sofia Balducci e Nu Calisesi. Nel primo parziale, They/Scampoli sono partite davvero molto forte, non lasciando molto spazio alle avversarie, creando da subito un break e chiudendo il set 21-16. Il secondo set, molto più equilibrato, ha visto Balducci/Calisesi rimanere in partita fino all’ultimo. They/Scampoli però, sul 19-19, hanno saputo portare a casa il break decisivo, conquistandosi match e scudetto per 21-19.

La medaglia di bronzo è andata invece a Elisa Tonello e Marianna De Siano, che hanno sconfitto in due set le neo-campionesse d’Italia Under 19 Martina Ferrario ed Erika Ditta.
Nel maschile invece, sul gradino più basso del podio sono saliti Giacomo Barbero e Simone Arboscello, grazie alla vittoria per 2-1 su Pera/Piccinini.

In Under 21 maschile, si è replicata la finalissima Under 19 dello scorso anno: in campo infatti sono scesi Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, neo campioni d’Italia Under 19, e i campioni in carica Under 21 Tobia Marchetto e Alberto Di Silvestre. La partita, che ha regalato un grandissimo spettacolo al pubblico grazie ai colpi spettacolari e all’incredibile livello tecnico in tutti i fondamentali dei beachers, è stata dominata dalla coppia del Club Italia Marchetto/Di Silvestre, che si sono ripetuti raddoppiando quindi lo scudetto Under 21 conquistato lo scorso anno.

Presenti alle premiazioni il responsabile Consorzio Arenili Romolo Molena, il coordinatore delle attività del Beach Volley Nazionale Fabio Galli, e il vice-presidente del Comitato Regionale Veneto, Giovanni Piaser.
Eletti MVP delle finali Under 21 Chiara They e Alberto Di Silvestre.

Le finali giovanili sono state solo un assaggio delle meraviglie del Beach Volley che vedremo a partire da domani mattina, quando calcheranno i campi della JBA Caorle i professionisti del Campionato Italiano Assoluto.

Non vi resta che venire alla Piterpan Beach Arena domani, dalle ore 9.00, per continuare ad appassionarvi a questo magnifico sport! La JBA Family vi aspetta numerosi!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][alc_woo_banner discount_txt=”WHAT’S” discount_price=”NEW” image=”5113″ title=”Visita L’online Shop” link=”url:https%3A%2F%2Fjbabeachvolley.it%2Fshop%2F|title:VAI%20ALLO%20SHOP||” subtitle=”JBA” css=”.vc_custom_1559664783677{background-color: #ffb71b !important;}” el_id=”shop-launch” el_class=”shop-launch”][/vc_column][/vc_row]

Altre News
Our sponsor
SOCIAL