Bentornata JBA Cup!
Dopo 5 anni torna alla CMB Arena uno dei grandi classici JBA che nel corso degli anni ha radunato numerose coppie che si sono affermate anche a livello nazionale.
I due giorni di beach volley che abbiamo da poco archiviato non sono stati da meno grazie ai protagonisti che hanno calcato la sabbia in JBA! Uno su tutti quel Nicola Grigolo che ha rappresentato l’Italia dal 1990 al 1999 in 64 tappe del World Tour, che è stato il primo Italiano assieme ad Andrea Ghiurghi a partecipare ai Giochi Olimpici ad Atlanta nel 1996 e il primo Italiano a vincere un campionato del Mondo nel 1993 a Dubai. Assieme a lui Oleksandr Siedykh, quarto alla tappa del Campionato italiano (indoor) 2014 di Mussolente, quinto alle finali di Catania (outdoor) 2015 dove ha sconfitto i famosi olimpionici Ranghieri – Carambula nonché vincitore di diversi tornei regionali.
OPEN MASCHILE
Per la coppia che, credeteci, ha dato vita ad azioni da standing ovation, arriva una grande medaglia d’argento. L’oro nel maschile se lo sono aggiudicati Francesco Michieli e Riccardo Breda che dopo numerosi tentativi sono riusciti con merito a salire sul gradino più alto sul podio. Il loro percorso alla JBA Cup 2024 non ha mai conosciuto la parola sconfitta, compreso il 2-1 in finale con tanto di 16-14 al tie-break. Qualità, tecnica e sintonia sono state l’arma vincente per la coppia che più volte è stata protagonista dei tornei in JBA.
Terzo posto e medaglia di bronzo per Sebastiano Marsili e Simone Cherin che hanno stupito tutti sulla sabbia di Jesolo. In semifinale hanno ceduto proprio contro i futuri campioni ma la caparbietà e la grinta con cui hanno giocato tutte le gare meritano una menzione d’onore. Menzione che spetta anche ai quarti in classifica: Davide Lollato e Giovanni Peserico hanno sorpreso tutti gli avversari con il loro gioco preciso e veloce ma sopratutto aver dato l’anima in ogni partita meritandosi gli applausi del pubblico presente.
OPEN FEMMINILE
Nel femminile Marta Masiero e Valentina Mengaziol non mollano di un millimetro. La coppia che ogni estate dà spettacolo in Arena vince anche la JBA Cup, non senza fatica. Le coach della nostra Beach Volley School 2024, che poche settimane fa hanno centrato un gran quarto posto al B1 di Ravenna, salgono per la prima volta sul gradino più alto sul podio dopo aver vinto numerosi tornei tra cui il Lui&Lei e il Ma-Schiaccio.
Medaglia d’argento per la coppia Alessandra Pedretti e Sara Scalvini. Le quattro volte vincitrici del Campionato Italiano per società Gold nel 2024 hanno dato vita, assieme alle avversarie, ad una finale dal risultato perennemente incerto. L’affiatamento e la voglia con cui hanno giocato è stato una sicuramente apprezzato anche dalle giovani atlete che, uscite nei turni precedenti, hanno guardato le ultime partite che mettevano in palio le medaglie.
Si ferma a quattro vittorie alla JBA Cup Patricia Labee che assieme a Roberta Zennaro salgono sul gradino più basso del podio. La coppia ha messo in campo grandi giocate d’esperienza, grinta e tanta tenacia che hanno fruttato la medaglia di bronzo. Nica Zanni e Camilla Nicolato sono state le avversarie della finalina nonché la sorpresa dell’Open Femminile. La coppia si è evidenziata per qualità, spirito di sacrificio e quel sano divertimento che è alla base del beach volley.
Come sempre, grazie a tutti i presenti e a coloro che hanno dedicato il loro tempo per la realizzazione di questo evento che dopo molti anni è tornato ad infiammare la sabbia jesolana. Prossimo appuntamento tra due settimane: è già iniziato il conto alla rovescia per il Ma-Schiaccio (4 agosto 2024, CMB Arena).