Anders Mol e Christian Sørum, noti come i Beachvolley Vikings, sono tornati al vertice del Beach Pro Tour, conquistando il titolo ai Doha Finals 2024 e vendicandosi della sconfitta subita l’anno scorso contro gli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig.
Sabato sera, i norvegesi hanno battuto gli attuali numeri uno del ranking mondiale FIVB con un netto 2-0 (21-18, 22-20), assicurandosi così il loro secondo titolo nelle Finali del Beach Pro Tour, dopo quello del 2022.
Nel complesso, Mol e Sørum hanno accumulato un incredibile palmarès nel Tour, con 11 medaglie d’oro, 4 d’argento e 5 di bronzo in tre stagioni.
Gli svedesi Åhman e Hellvig, campioni olimpici e vincitori del titolo nel 2023, si sono dovuti accontentare dell’argento, il loro secondo nelle Finali e sedicesimo podio complessivo nel Tour.
A conquistare il bronzo sono stati i padroni di casa Cherif Younousse e Ahmed Tijan, che hanno centrato la loro prima medaglia nelle Finali del Beach Pro Tour e il settimo podio in assoluto nel circuito.
Nel match per l’oro, Mol e Sørum si sono imposti con una prestazione solida. Hanno dominato il primo set mantenendo il controllo del gioco, mentre il secondo è stato più combattuto, con continui cambi di leadership. Gli svedesi hanno avuto la prima occasione per chiudere il set, ma i norvegesi hanno reagito con tre punti consecutivi, sigillando la vittoria con un attacco vincente di Mol.
Sørum è stato il miglior marcatore dei vincitori con 16 punti, inclusi due muri punto, mentre Mol ha aggiunto 11 punti, comprensivi di due muri e due ace. Hellvig ha brillato tra gli svedesi con 17 punti, di cui cinque muri vincenti.
“È fantastico essere di nuovo sul podio più alto nell’ultimo torneo della stagione”, ha dichiarato Mol a VBTV. “Abbiamo lavorato duramente quest’anno, affrontato infortuni, lottato alle Olimpiadi e ora concludere la stagione vincendo queste Finali è incredibile. Questo ci dà tanta motivazione per continuare a lavorare nella off-season”.
Sørum ha aggiunto: “Åhman e Hellvig sono una squadra difficilissima da affrontare. Sono i campioni olimpici e hanno avuto una stagione straordinaria. Vincere contro di loro per chiudere l’anno è un sogno. Sono grato di avere un compagno come Anders: è paziente e dà sempre il massimo. Grazie, Anders Mol!”.
Bronzo per il Qatar
Nella finale per il terzo posto, i qatarioti Cherif e Ahmed hanno ottenuto una vittoria in rimonta contro gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot, imponendosi 2-1 (18-21, 21-15, 17-15). I padroni di casa hanno salvato due match point nel set decisivo. Cherif è stato protagonista con sette muri e tre ace per un totale di 22 punti, mentre Ahmed ha contribuito con altri 19. Nonostante la sconfitta, De Groot è stato il miglior marcatore della partita con 24 punti.
Semifinali combattute
In semifinale, gli svedesi Åhman e Hellvig hanno superato Boermans e De Groot al termine di una sfida equilibratissima, chiusa 2-1 (19-21, 21-19, 16-14). I sette muri di Hellvig e gli errori non forzati degli olandesi hanno fatto la differenza, nonostante i 27 punti di De Groot.
Mol è stato invece dominante nella seconda semifinale, mettendo a segno ben 10 muri vincenti e guidando i norvegesi a un netto 2-0 (21-11, 21-16) contro Cherif e Ahmed. Mol ha totalizzato 20 punti, mentre Sørum e Cherif hanno entrambi chiuso con 17.
Con questa vittoria, Mol e Sørum consolidano il loro status di leggenda del beach volley, chiudendo in bellezza una stagione memorabile.