🏐 JBA presenta: Top10 NextGen 🏐
In vista della stagione estiva, siamo entusiasti di lanciare la nostra nuova rubrica Top10 NextGen!
Vogliamo raccontare le storie dei talenti emergenti del Beach Volley, dando voce a tutti gli atleti che sono saliti sul podio nelle Finali 2024.
Nome e Cognome: Nika Deizi
Nome e cognome: Toppetti Laura
Giochi indoor o solo beach?
Deizi: sia beach che indoor
Laura: sia indoor che beach
Società?
Deizi: Gioco anche a pallavolo nella società Olimpia Teodora Ravenna in B1 come palleggiatore.
Laura: Anche io gioco all’Olimpia Teodora Ravenna nel campionato di B1 come libero insieme alla mia compagna Deizi Nika.
Come vi siete classificati alle Finali nazionali di Bellaria 2024?
Laura e Deizi: Prime, vincendo così lo scudetto U20! Traguardo raggiunto grazie a tutto il duro lavoro che abbiamo svolto durante l’estate.
Un ricordo brutto e uno bello delle finali?
Deizi: Sicuramente il momento più bello è stato il momento della vittoria in finale, scena difficile da dimenticare. Di ricordi brutti per quanto riguarda quest’estate ne abbiamo, per fortuna, pochissimi; quello più significativo forse è stato il momento di down che abbiamo avuto in finale nel secondo set con un piccolo dolore al piede della mia compagna che però si è risolto con la vittoria del tie-break.
Laura: Bello sicuramente la vittoria, soprattutto in quelle condizioni meteorologiche e contro una coppia che conosciamo bene e molto forte. Brutto quel momento no che abbiamo avuto nel secondo set dovuto a un piccolo mio dolore, ma nonostante quello siamo riuscite a vincere la partita.
La chiave del vostro successo di coppia?
Deizi: Complicità e semplicità. Ci conosciamo da tanto tanto tempo e sappiamo come muoverci in campo in sintonia. Una cosa che ci distingue è che puntiamo sempre a divertirci, vogliamo goderci sempre il momento, questo è quello che ci ha fatto fare il salto di qualità oltre gli allenamenti.
Laura: Sicuramente la nostra complicità e semplicità del gioco, cerchiamo sempre di rendere il nostro gioco facile per noi e intenso per le avversarie, ovviamente puntando anche sui punti deboli delle altre coppie.
Descrivi il tuo/vostro stile di gioco in 3 parole:
Deizi: Veloce: puntiamo sempre a velocizzare il gioco in modo tale da far leggere il meno possibile il nostro stile di gioco agli avversari con colpi rapidi e alzate più basse; Tattico: ovviamente ogni coppia che abbiamo incontrato e incontreremo ha caratteristiche diverse, per questo in base a chi ci troviamo di fronte proviamo a giocare in modo tale da mettere in difficoltà o almeno dare fastidio alle avversarie; Costante: proviamo a tenere lo stesso ritmo e livello di gioco ogni partita, indipendentemente da chi c’è al di là della rete e cerchiamo di aiutarci a vicenda in momenti di difficoltà.
Laura: Efficace: come detto in precedenza, puntiamo sempre a semplificare il gioco in modo tale da rendere tutto più ordinato durante le azioni. Rapido: preferiamo giocare palle molto basse, come primi e secondi tempi in modo tale da far leggere alle avversarie il nostro modo di giocare il meno possibile. Creativo: ad allenamento proviamo sempre vari “schemi” possibili e cerchiamo di inserirli durante le partite per poter utilizzare tutti i punti rete.
Fa caldo, sei finito nel tabellone perdenti e sei al terzo match di fila, sei distrutto ma la gara vale la finale… la tua strategia in questo momento per non mollare di un cm?:
Deizi: Dare il massimo su ogni palla e rimanere concentrate sono le cose più importanti. Poi le strategie di gioco e le cose più tecniche le valuteremo durante la partita.
Laura: Fare cose facili e cercare di chiudere subito il punto per evitare azioni infinite ma soprattutto restare concentrate.
Il giocatore a cui ti ispiri?
Deizi: Sarò scontata ma mi sento di rispondere Marta Menegatti, chi meglio di lei può ispirarmi a puntare in alto e mai mollare.
Laura: Marta Menegatti
Un insegnamento che il beach volley ti ha dato?
Deizi: Mai mollare, tutte le azioni sono importanti e bisogna saperle gestire al meglio, in tutte le situazioni.
Laura: Che anche nei momenti di difficoltà si possono trovare cose facili e rimediare subito per poi piano piano tornare al proprio ritmo.
La tua vittoria più bella la dedichi a?
Deizi: Alle nostre famiglia, perché senza il loro aiuto e supporto non saremo riuscite a partecipare alle tappe. Al nostro staff, dal primo all’ultimo allenatore che ci hanno seguito tutti i giorni, hanno migliorato le nostre prestazioni sia in sala pesi che sulla sabbia, hanno sopportato i nostri cali durante le ore più calde e li hanno resi un punto forte nei momenti di difficoltà; ci hanno reso la coppia che siamo ora. Alla mia compagna, con cui ho condiviso tutti questi momenti belli e anche quelli più brutti, a colei che ha condiviso con me il campo e con cui ho raggiunto un traguardo magnifico; non avrei trovato persona migliore con cui condividere un momento così importante.
Laura: Alla mia famiglia, ai nostri allenatori ma soprattutto alla mia compagna con cui ho realizzato tutto.
Avete già pensato alla prossima stagione compagno/a obbiettivi percorso…
Deizi: Si ci stiamo lavorando, naturalmente non essendo più in under punteremo ad accumulare più punti possibili con tornei minori e proveremo a partecipare ad alcune tappe dell’Italiano.
Laura: Aspettiamo solo il momento di tornare sulla sabbia per lavorarci su, il Campionato Italiano Assoluto è una cosa nuova per noi, ma daremo il massimo per raggiungere i nostri obiettivi di coppia.
Grazie ragazzi per averci raccontato qualche pillola della Vostra esperienza, non vediamo l’ora di vedervi di nuovo in campo!