#JBAFINALS: l’intervista a Marco Cogliati. La grande novità del beach volley italiano

In questi giorni la Piterpan Beach Arena è popolata da atleti, allenatori, arbitri, tecnici e tifosi, e noi di JBA vogliamo approfittarne per scoprire più da vicino il mondo del beach volley in tutte le sue sfumature, facendo delle interviste escusive. Oggi abbiamo deciso di fare qualche domanda a Marco Cogliati, responsabile dell’ufficio beach volley nazionale per quanto riguarda l’organizzazione dei campionati e delle gare nazionali dal giovanile all’assoluto.
Ecco che cosa ci ha svelato.

Il movimento del beach volley italiano sta crescendo a vista d’occhio di anno in anno. Ci dica qualcosa di più sui numeri degli ultimi anni.
“Il movimento del beach sta aumentando in maniera esponenziale, prendendo piede nelle varie scuole che si stanno sviluppando in diverse regioni d’Italia, anche in quelle “meno portate” per il beach. Si chiude infatti la stagione con oltre 600 tornei Serie Beach e moltissime partecipazioni ai campionati giovanili Under 14 e Under 16.
L’Under 16, categoria che interessa molto per lo sviluppo della disciplina negli anni a venire, ha portato grandi soddisfazioni per quanto riguarda i numeri: la prima finale nazionale è stata seguita da 500 persone.
Le gare dell’Under 19 e dell’Under 21 poi, si sono confermate di altissimo livello.
In generale comunque, nella stagione 2019, si contano 30.000 partecipazioni, cioè 15.000 tesserati che si sono iscritti regolarmente ai campionati agonistici FIPAV.”

Sono moltissimi gli atleti a cui piacerebbe praticare il beach volley anche durante la stagione invernale. Ci sono alcune novità in questo senso?

“Con Bibione abbiamo intrapreso il campionato italiano per società, nel weekend del 1-2 giugno. La prima edizione ha visto la partecipazione di 17 società e 250 atleti. La novità assoluta è quindi il campionato italiano per società, che comincerà quest’anno ad ottombre/novembre e culminerà ad aprile con le fasi finali.”

Ringraziamo Marco Cogliati, che ha regalato delle ottime notizie a noi della famiglia JBA e a tutti gli appassionati di questo magnifico sport.
Per continuare a godervi lo spettacolo del beach volley italiano, vi aspettiamo alla JBA Caorle con le Finali del Campionato Italiano Assoluto.

Visita L'online Shop

JBA VAI ALLO SHOP
Visita L'online Shop
WHAT'S NEW