Chi siamo

Pochi sono gli atleti di beach volley che si sono affermati in Italia che non hanno calcato i campi e la sabbia di Jesolo e della Beach Arena.

JBA Beach Volley è l’evoluzione naturale di un progetto che nasce negli anni ’80 con l’obiettivo di promuovere un “lifestyle” sportivo e di tendenza, uno sport per tutte le età, uno sport che è diventato oggi il più visto dei Giochi Olimpici.

Nascita del Beach Volley Italiano

2 Gennaio 1980

Nascita del Beach Volley Italiano

Erano gli anni dei Primi tornei importanti del beach volley nazionale e di quelli AVP americani, dei i primi tour in giro per l’Italia. Così il Charro (1986, Rimini) di Angelo Squeo,  il Gatorade di Claudio Fantini,  lo Sprite di Roberto Reggiani, i primi campionati italiani a squadre di Serie A (a Cesenatico con la Lega Pallavolo Serie A di Roberto Ghiretti) e le prime organizzazioni di beach Volley BVA, BVC e poi il sindacato dei giocatori di beach di Riccardo Marchiori. Erano gli anni in cui Il beach volley faceva capolino anche alle Olimpiadi in  forma dimostrativa. Negli stessi anni sulla spinta del Volley Team San Donà nasce, con l’obiettivo di dare continuità alla pallavolo indoor, che tradizionalmente si bloccava a fine maggio, l’idea BEACH ARENA che negli anni 90 trova da subito casa a Jesolo.  Negli stessi anni, grazie alle collaborazioni con il negozio WEEK END dei fratelli Spinazzè e il supporto di DIESEL, Volley Team San Donà sperimenta le prime forme di tornei ed eventi esibizione cittadini che raccolgono uno strepitoso successo di adesioni e di pubblico. 

I primi Campi a Jesolo

1 Giugno 1980

I primi Campi a Jesolo

I primi campi da Beach a Jesolo vengono allestiti negli anni ‘80 in piazza Brescia vicino all’Albergo Casa Bianca ed in Pineta sulla spinta del Kamikaze di Icio Tonon.  Negli anni ’90 nasceva il primo gruppo di campi fissi (3) tra piazza Milano e piazza Torino. L’iniziativa, sotto l’egida della discoteca Hiksos, riscontra un buon successo e vede nascere i primi tornei amatoriali.

Beach Arena “Sabbia doro”

13 Maggio 1990

Beach Arena “Sabbia doro”

I grandi eventi portano ad una veloce espansione del movimento del beach volley a Jesolo e gli spazi diventano sempre più piccoli. In accordo fra società, Comune e Jesolo TurismoSPA dell’allora presidente Gasparetti fu deciso di spostare il movimento nella zona del Sabbiadoro vicino all’ospedale.  La nuova struttura  ha, oltre al campo centrale dotato di tribune permanenti, 6 campi laterali da allenamento.  Fra le numerose attività la location ospita e organizza il Trofeo delle Regioni di BeachVolley (2005 primo successo dei gemelli Ingrosso) e diversi altri  Tornei di livello nazionale sia femminili che maschili.

Beach Arena “Piazza Milano”

15 Maggio 2001

Beach Arena “Piazza Milano”

L’espansione della “tribù” dei beachers e i conseguenti problemi di vicinato portarono a spostare i campi in prossimità di piazza MILANO dietro lo stabilimento balneare da Walter a fianco della pizzeria Bi-Bo nasce quindi, ad opera del Volley Team San Doná, la prima struttura gestita ed organizzata che durante l’estate propone 4 campi fissi da beach volley gratuiti e a disposizione con un responsabile sempre presente e un circuito di tornei organizzati ogni due domeniche. 

Jesolo Beach Arena

18 Maggio 2008

Jesolo Beach Arena

Nel 2008 il Comune decide di trasferire la “Sabbiadoro Beach Arena”, nel maggio dello stesso anno viene allestita per la prima volta la Jesolo Beach Arena in Via Pietro Orseolo di fianco al Villaggio Marzotto. Il primo main sponsor della struttura è Vital Nature che affiancherà  la Jesolo Beach Arena per due anni fino all’arrivo di Arrex Cucine che diventerà main sponsor del progetto fino alla tragica scomparsa di Flavio Polesello a cui l’Arena rimarrà sempre legata. La gestione viene affidata per i primi 2 anni a Cavaliere, Rosso, Sposato, Rado prima dell’affidamento a Nadale Korbinian (kappa) che sta tuttora gestendo il progetto. 14-15 Giugno 2008 Jesolo Beach Arena ospita la 5ª edizione del Master del Campionato Regionale di Beach Volley 2×2 Under 18, Under 19 e Under 21 e Open. 30-31 Agosto 2008 Jesolo Beach Arena ospita le Finali Nazionali U21. Si laureano Campioni d’Italia Gilda Lombardo e Marta Menegatti nel femminile e 16 Aprile 2009 Fondazione Volley Team Jesolo ASD 26-29 Luglio 2014 Trofeo delle Regioni Kinderiadi. La manifestazione ha laureato campioni la Lombardia (Ester Maestroni e Gaia Traballi) nel femminile e le Marche (Manuel Alfieri e Paolo Di Silvestre) nel maschile. 22 Giugno 2014 Arrex Jesolo Beach Arena ospita la prima Coppa Veneto di Beach volley. Campioni Regionali U18 sono Mengo Marco / Mengo Filippo e Alice Pamio / Chiara Camunello. Giugno 2014 Jesolo ospita la prima edizione del Camp Ufficiale di Andrea Lucchetta. 18 Settembre 2016 Jesolo Beach Arena partecipa alla prima edizione del Campionato di Lega per Società vincendo un argento nell’Over 40 femminile (Parenzan Cristiana / FolcoElisa) e un bronzo nell’U19 femminile (Dalla Vecchia Anna / Monaco Isabella). 31 Maggio 2017 Jesolo Beach Arena ospita i giochi sportivi studenteschi.

JBA Beach Volley

24 Agosto 2017

JBA Beach Volley

L’espansione del nostro progetto porta all’evoluzione del nostro Brand. La nascita di JBA Beach Volley abbatte il legame con una location specifica e apre la strada all’organizzazione di nuovi eventi e il lancio di nuove strutture. 25-26-27 Agosto 2017 JBA Beach Volley organizza la Coppa Italia di Beach Volley a Caorle. Enrico Rossi e Marco Caminati nel settore maschile, Eleonora Gili e Silvia Costantini nel femminile si sono aggiudicati la coccarda tricolore.

STRUTTURE
JBA Caorle
...
STRUTTURE
JBA Jesolo
...

Contattaci