Intervista a Daniele Benotto, coach del Club Italia, grande amico della JBA!

Intervista a Daniele Benotto, coach del Club Italia, grande amico della JBA!

Daniele Benotto, classe 1994, allenatore del Club Italia di Beach Volley si racconta ai microfoni di JBA:

Ormai è terminato il tuo secondo anno al Club Italia, qual è la cosa secondo te più importante che hai imparato in questi due anni.

Di cose importanti ce ne sono davvero molte, sono stati due anni ricchissimi nei quali ho imparato davvero tanto. Se dovessi sceglierne una in particolare direi che quella più importante è che per allenare bisogna studiare. La metodologia dell’allenamento, dell’insegnamento e la teoria dell’apprendimento sono la base per chiunque voglia intraprendere il lungo percorso da allenatore.

Com’è tornare a casa in Jba da allenatore della nazionale?

Ho sentito un grande affetto da parte di tutto lo staff con il quale ho lavorato e condiviso le estati dentro e fuori dai campi da beach, mi ha messo molta serenità, è stato un piacere!

Un commento sul livello del campionato italiano rispetto agli anni scorsi (giovanile e assoluto)

È da pochi anni che vivo il Campionato Italiano, per ora posso dire che il movimento è sicuramente in grande crescita. Sono convinto che il bello deve ancora venire, quando le scuole di Beach Volley cominceranno a lavorare con i giovani anche d’inverno, nell’arco di qualche anno si potranno vedere i frutti anche nel lungo termine.

Obiettivi delle tue coppie e personali.

Gli obiettivi delle coppie che alleniamo all’interno del progetto Club Italia (al quale fanno capo Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio) sono proiettati ai livelli internazionali, ogni anno prepariamo al meglio i ragazzi per poterli mettere all’altezza di tali competizioni.
Per quanto riguarda i miei obiettivi personali, il primo è quello di migliorarmi giorno dopo giorno. Il ruolo dell’allenatore non si limita soltanto alla preparazione di un buon allenamento, ci sono moltissime sfaccettature alle quali bisogna porre attenzione. I Libri e il Tempo faranno sì che il percorso possa essere il più bello possibile!

[vc_row][vc_column][alc_woo_banner discount_txt=”WHAT’S” discount_price=”NEW” image=”5113″ title=”Visita L’online Shop” link=”url:https%3A%2F%2Fjbabeachvolley.it%2Fshop%2F|title:VAI%20ALLO%20SHOP||” subtitle=”JBA” css=”.vc_custom_1559664783677{background-color: #ffb71b !important;}” el_id=”shop-launch” el_class=”shop-launch”][/vc_column][/vc_row]

Altre News
Our sponsor
SOCIAL