Windisch – Cottafava e Toti – Allegretti sono i Campioni d’Italia 2021. Losiak – Bryl e Menegatti – Gottardi vincono tappa finale del Campionato Italiano di Caorle.

Windisch – Cottafava e Toti – Allegretti sono i Campioni d’Italia 2021. Losiak – Bryl e Menegatti – Gottardi vincono tappa finale del Campionato Italiano di Caorle.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Windisch – Cottafava e Toti – Allegretti sono i Campioni d’Italia 2021. 

Losiak – Bryl e Menegatti – Gottardi vincono tappa finale del Campionato Italiano di Caorle.

Dopo 320 partite si conclude la settimana tricolore alla PiterPan Beach Arena di Caorle.

 

 

Grande spettacolo a Caorle nella giornata conclusiva delle finali del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2021. Uno spettacolo degno delle migliori tappe del World Tour è andato in scena sui campi della Jba e alla PiterPan Arena, grazie anche alle coppie straniere di altissimo livello presenti a Caorle e alla splendida organizzazione messa in campo dalla Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione del Comune di Caorle, del Consorzio Gestione Arenili della Marina di Caorle, della Fondazione Caorle Città dello sport e della società JBA Beach Volley.

 

Il vice presidente FIPAV Adriano Bilato ha così commentato la settimana tricolore e la stagione 2021 del beach volley italiano:

“Possiamo ritenerci soddisfatti di questa bellissima settimana tricolore iniziata con i tornei giovanili e conclusa oggi con l’assegnazione dei titoli assoluti.

Abbiamo organizzato sette tappe del circuito Serie Nazionale, le finali del Campionato Italiano per Società e tre tappe del Campionato Italiano Assoluto.

La tappa di Caorle è stata impreziosita dalla presenza di coppie straniere e italiane di assoluto livello che ci hanno regalato uno spettacolo un grande spettacolo.

Ringrazio ancora una volta il Comune di Caorle, la società JBA, il Consorzio Gestione Arenili della Marina di Caorle e la Fondazione Caorle Città dello Sport che hanno contribuito a rendere davvero speciale questo finale di stagione tricolore.”

 

I campioni d’Italia nella categoria maschile sono Windisch – Cottafava. Grazie ai punteggi acquisiti nelle tappe gold precedenti, i due giovani della nazionale italiana sono i campioni d’Italia 2021. La vittoria nella sfida contro Marchetto – Dal Corso per 2-0 della giornata di sabato è stata decisiva per guadagnare i punti necessari alla vittoria del titolo.

 

Toti – Allegretti sono invece le nuove campionesse d’Italia. L’uscita dal tabellone vincenti dopo il quarto di finale della tappa di Caorle non pregiudica il successo complessivo delle due atlete che si sono presentate alla tappa dei 3 giorni di Caorle con il top oro.

“Dedichiamo la vittoria allo staff e a tutto il movimento dell’Urban Beach di Roma, hanno dichiarato le due ragazze, Non ci siamo solo noi che giochiamo e ci alleniamo ma c’è tutto un team che lavora e si sacrifica ogni giorno. È una vittoria dedicata a noi, ci abbiamo sempre creduto, in ogni tappa e in ogni partita giocata.” 

 

Per quanto riguarda la tappa invece Menegatti – Gottardi hanno avuto la meglio in semifinale su Lantignotti – Michieletto per 21-15 21-19 e, come da pronostico si sono qualificate per la finale di tappa. Nell’altra semifinale Galazzo – Balducci  non riescono invece a superare le russe Dabizha – Rudykh che si impongono per 21-18 e 21-13.

Nel maschile invece la prima semifinale tutta italiana vede Rossi – Carambula vincere e conquistare la finale in un bellissimo match contro Lupo – Nicolai mentre nella seconda semifinale il duo polacco Losiak – Bryl hanno la meglio sui lettoni Samoilovs – Smedins confermando quanto di buono fatto vedere in questa stagione.

La bellissima finale femminile, che si decide solo all’ultimo con entrambi i set che si concludono ai vantaggi dopo un match tanto emozionante quanto combattuto,  vede trionfare la coppia della nazionale italiana Menegatti – Gottardi con Gottardi che fa il bis dopo la vittoria della finale Under 20 di giovedì. Nella finale 3/4 posto tionfano Lantignotti – Michieletto che bissano cosi il podio di Palinuro.

Meno combattuta  ma altrettanto bella la finale maschile, con la coppia Polacca Losiak – Bryl che batte con grande sicurezza il duo Rossi – Carambula, protagonisti comunque di un torneo di altissimo livello, con il punteggio finale di 21-12 e 21-16.

Con questa finale si conclude la settimana tricolore di Caorle, un evento che ha visto oltre 320 partite giocate da 500 atleti per un totale di 8 categorie di gioco.

 

Le cronache delle finali:

 

Menegatti – Gottardi contro Dabizha – Rudyakh

 

La finale per il primo posto della tre giorni di Campionato Italiano ha inizio sotto il sole di Caorle.

Dabizha – Rudyakh provano il primo allungo fin dai primi scambi del match ma Menegatti – Gottardi tengono ottimamente il campo, il punteggio a metà set di 11-10 per la coppia russa ne è la dimostrazione. È una sfida equilibratissima infatti a fine si arriva in questo primo set ai vantaggi. La coppia russa annulla due set point, ha una possibilità di vittoria del set ma si deve arrendere a un muro di Gottardi che chiude il set per la coppia della nazionale sul 25-23.

 

Secondo set che si apre con lo stesso grande equilibrio del primo set, infatti al time out tecnico il punteggio è di 11-10 per la coppia italiana. Il primo tentativo di allungo della coppia Menegatti – Gottardi avviene all’uscita del tempo tecnico ma la coppia russa recupera e si porta sulla parità fino al 17-17. Anche questo set arriva ai vantaggi e dopo aver annullato un set point, la coppia italiana chiude il match sul 24-22.

Menegatti – Gottardi vincono il titolo del Campionato Italiano di Caorle.

 

Losiak – Bryl contro Rossi – Carambula

Inizio devastante da parte della coppia polacca, il primo time out tecnico infatti recita 14-7 per la coppia formata da Losiak – Bryl. Carambula – Rossi provano a recuperare ma il punteggio finale del set recita 21-12.

Il secondo set recita lo stesso spartito. Partenza convincente da parte dei polacchi che si portano sul 10-6; un paio di muri e una gran battuta di Enrico Rossi portano il punteggio sull’11-10 al time out tecnico. All’uscita del tempo tecnico i polacchi con una grande fase break point vincono il set e la partita 21-16.

Credits foto: Ludovico De Luca Ceros | JBA Beach Volley

Continuate a seguire le dirette sulla nostra pagina Facebook e i risultati nel nostro sito:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][alc_woo_banner discount_txt=”WHAT’S” discount_price=”NEW” image=”6802″ title=”Visita L’online Shop” link=”url:https%3A%2F%2Fjbabeachvolley.it%2Fshop%2F|title:VAI%20ALLO%20SHOP||” subtitle=”JBA” css=”.vc_custom_1588157946859{background-color: #ffb71b !important;}” el_id=”shop-launch” el_class=”shop-launch”][/vc_column][/vc_row]

Altre News
Our sponsor
SOCIAL