“Beach Pro Tour Finals” in campo oggi le migliori coppie del Mondo!

“Beach Pro Tour Finals” in campo oggi le migliori coppie del Mondo!

Prenderanno il via domani giovedì 26 gennaio a Doha (Qatar), le Beach Pro Tour Finals, ultimo appuntamento della stagione 2022 del circuito internazionale di beach volley. Sarà la splendida cornice dell’Aspire Park di Doha la location pronta a ospitare le migliori dieci coppie del panorama mondiale (prime 8 del ranking più 2 wild card) in un appuntamento che regalerà grande spettacolo.

Saranno due i team azzurri presenti nel tabellone maschile: Paolo Nicolai/Samuele Cottafava e Alex Ranghieri/Adrian Carambula. Gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sono chiamati a confermare quanto di buono hanno fatto vedere nel corso della passata stagione; inseriti nella Pool B, faranno il loro esordio domani giovedì 26 alle ore 14, contro i cechi Perusic/Schweiner, per poi scendere nuovamente sulla sabbia alle ore 19 contro gli olandesi Brouwer/Meeuwsen.
L’altra coppia italiana presente nel tabellone maschile è quella composta da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Per la formazione tricolore si tratta del terzo torneo dopo la reunionavvenuta nel finale di stagione precedente. Il duo farà il suo esordio domani giovedì 26 alle ore 13 contro i brasiliani George/Andre. Nessuno coppia azzurra invece è presente nel tabellone femminile.

Alla vigilia della manifestazione, queste le parole dei protagonisti.

SIMONE DI TOMMASO (coach di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava): “Abbiamo fatto un off season e una pre season abbastanza breve perché pur avendo saltato gli ultimi due tornei in Australia, abbiamo comunque finito di giocare abbastanza tardi. La nostra stagione è stata molto lunga dunque, tra un po’ di riposo e la ripresa dell’attività siamo stati fermi poco meno di un mese. Ora abbiamo avuto un po’ di tempo per riprendere completamente l’attività. Ci manca chiaramente un po’ di lavoro outdoor che però abbiamo cercato di portare avanti proprio in questi giorni qui a Doha. Non ci sono stati intoppi nella nostra preparazione, l’obiettivo è quello di rimanere sugli standard della passata stagione. Per quanto questo torneo non dia punti in chiave qualificazione olimpica, si tratta comunque di una manifestazione prestigiosa, riservata solamente alle migliori coppie del mondo e per la quale i ragazzi si sono qualificati meritatamente. I bei risultati ottenuti lo scorso anno, come il secondo posto al Challenge di Doha, il terzo posto all’Elite 16 di Parigi e il primo posto in quello di Jurmala sono stati dei momenti molto importanti e di massima consapevolezza del nostro potenziale. L’aspetto più importante della stagione comunque è stata la continuità di rendimento che mai come quest’anno sarà importante confermare e portare avanti in vista della qualifica olimpica. Siamo davvero contentissimi del percorso fatto fino adesso ed è giusto ora proiettarci verso la prossima stagione. Queste Finals saranno molto difficili, stiamo parlando di un torneo riservato alle migliori dieci coppie del panorama mondiale, è difficile pensare ad un team favorito alla vittoria finale. Sarà utile metterci alla prova per capire a che livello siamo. Al di là della competizione e al di là delle squadre che andremo ad affrontare in un determinato evento il nostro obiettivo è quello di cercare di andare a ripetere quanto di buono fatto nel 2022. Noi vogliamo confrontarci con le migliori coppie del mondo, vogliamo portare a casa alcuni scontri diretti. Dato il livello alto ma equilibrato del torneo, già il passare il turno sarebbe un buon risultato. Viviamo una partita alla volta. Faremo di sicuro il nostro meglio”.

PAOLO NICOLAI: “Abbiamo lavorato sodo per questo inizio di stagione. Abbiamo sfruttato questi giorni qui in Qatar per allenarci un po’ all’aperto, dato che prima non era stato possibile visto il periodo dell’anno. Iniziare così presto la stagione è un po’ un’incognita, è la prima volta anche per noi. Vediamo quali saranno le risposte sul campo ma siamo carichi e pronti per cominciare. Con Samuele il lavoro procede benissimo, siamo molto affiatati, sono davvero molto felice di far coppia con lui. Siamo qui alle Finals, con le migliori coppie della passata stagione. Entrambi i gironi sono molto complicati, sarà sicuramente una buona occasione per iniziare la stagione. È un torneo di grandissimo prestigio e noi faremo del nostro meglio per onorarlo nel migliore dei modi. Lo scorso anno insieme a Samuele abbiamo fatto un’ottima stagione; siamo cresciuti tanto, abbiamo creato una nostra identità di squadra, sono arrivati sia importanti risultati e, anche quando i risultati invece non sono arrivati, abbiamo comunque lavorato molto bene all’approccio delle gare. Anche quando sono arrivate sconfitte abbiamo disputato dei match molto tirati. Abbiamo imparato a conoscerci sia come squadra, sia come staff. Tornassi indietro è una scelta che rifarei senza alcun dubbio. Obiettivi reali e concreti per questa manifestazione non ce ne sono. Io penso che ogni partita è un’occasione per dimostrare, ogni partita si gioca con la volontà di vincerla. Porsi qualunque obiettivo che non sia quello della vittoria sarebbe molto limitante. Sappiamo che il livello è estremamente alto. È tutto in gioco. L’importante sarà riuscire a mettere in campo un livello di gioco alto, vediamo poi quello che dirà la classifica”.

SAMUELE COTTAFAVA: “Il lavoro a Pescara è andato molto bene. Ci siamo preparati per due mesi in una struttura al chiuso. Siamo venuti qui a Doha qualche giorno prima per prendere confidenza con campi e ambiente. Non vediamo l’ora di cominciare questo importante torneo e la nuova stagione. La manifestazione non mette in palio punti validi per la qualificazione olimpica ma rappresenta un evento di massima importanza; ci consentirà di metterci ancora una volta alla prova con le migliori coppie del mondo. Con Paolo il lavoro procede molto bene, abbiamo un ottimo rapporto sia dentro che fuori dal campo. È passato tempo dalla Finals di Roma del 2019, quando giocavo con il mio ex compagno Jakob (Windisch, ndr). Sono passati tre anni, ci sono stati tanti cambiamenti. Un anno fa ho avuto la possibilità di giocare con Paolo e inevitabilmente le aspettative sono più alte rispetto al 2019. L’attesa la vivo con maggiore consapevolezza, anche perché dopo questo primo anno insieme a Paolo, ai risultati ottenuti e alle esperienze vissute assieme, siamo molto fiduciosi su quello che possiamo fare. Entrambe le pool sono di altissimo livello, le coppie le conosciamo bene quindi sappiamo bene chi andremo ad affrontare. Obiettivo sarà giocare bene, preparandoci così nel migliore dei modi in vista dell’inizio della nuova stagione. Questo appuntamento ci darà un’idea di com’è andata la preparazione invernale. Siamo pronti”.

ADRIAN CARAMBULA: “In questo momento mi sento molto bene fisicamente. Ho affrontato la stagione 2022 sempre con qualche problemino muscolare che ha condizionato il mio rendimento. Mi auguro di giocare al meglio queste Finals con l’auspicio di essere il più competitivo possibile. Per quanto riguarda la nostra pool, il livello è alto ed equilibrato, non ci sono squadre imbattibili, ma tutte sono molto competitive. I brasiliani e i cileni in questo momento sono in forma e vengono da recenti risultati positivi. Per questo torneo non ci siamo posti un obiettivo ben preciso, ma vogliamo testare il nostro stato di forma cercando di essere competitivi contro tutti. Le Finals rappresentano un torneo davvero particolare e molto stimolante sia per il livello molto alto delle squadre e sia per il prestigio. Il lavoro svolto in questi mesi con Alex è andato molto bene. Sul finire di stagione abbiamo giocato due tornei importanti in Australia e anche se non c’erano le coppie più forti del circuito abbiamo avuto modo di cogliere dei segnali molto positivi. Rispetto alla nostra precedente esperienza (circa tre anni assieme tra cui una partecipazione olimpica a Rio 2016 ndr) entrambi siamo cresciuti. Abbiamo questa seconda possibilità di giocare insieme e vogliamo sfruttarla al meglio.
La preparazione a Roma è andata molto bene, ci siamo concentrati maggiormente sulla preparazione fisica e questo torneo rappresenta dunque il primo vero test in campo. Vogliamo sfruttare al meglio queste Finals per arrivare al 100% al primo torneo Elite del 2023, manifestazione che metterà in palio punti importanti per la qualificazione olimpica
”.

ALEX RANGHIERI: “Abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane. Vogliamo affrontare queste Finals nel migliore dei modi pensando però al prossimo torneo Elite 16, che mette in palio i punti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi. Gli ultimi tornei giocati in Australia sono stati per noi importanti, sia per acquisire dei punti fondamentali per la nostra classifica e anche per testare al meglio la nostra condizione.
Con Adrian stiamo costruendo nuovamente il nostro percorso, non pensiamo al passato ma vogliamo solo concentrarci sull’attualità e fare bene insieme in campo. Stiamo lavorando per trovare il giusto assetto. Entrambi abbiamo delle forti personalità e sarà importante ritrovare un nostro nuovo equilibrio. Esordiremo contri i brasiliani George/Andre, finora hanno fatto bene nelle varie tappe in cui hanno giocato. Il livello generale è chiaramente alto e tutti gli avversari sono forti. Non ci siamo posti obiettivi specifici per questa manifestazione. Abbiamo avuto poche occasioni per allenarci all’aperto. Cercheremo comunque di divertirci e poi vedremo come andranno le cose partita dopo partita
”.

LA FORMULA
Alle Finals di Doha prenderanno parte 10 squadre (divise in due pool) per genere che partiranno direttamente dal Main Draw. Il torneo prevede una fase a gironi e una successiva fase a eliminazione diretta. Per la fase a pool, le partite saranno giocate seguendo la formula del round robin. La prima classificata di ciascuno raggruppamento staccherà il pass per le semifinali, mentre, le seconde e terze classificate si affronteranno nei quarti di finale prima di andare a completare il tabellone con le migliori quattro per genere della manifestazione. Il torneo si concluderà con le gare che assegneranno le medaglie.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match sono disponibili in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World TV(QUI).

I GIRONI
Pool A

Cherif/Ahmed (QAT), George/Andre (BRA), Bryl/Losiak (POL), Grimalt E./Grimalt M. (CHI), Carambula/Ranghieri (ITA).

Pool B
Mol, A./Sørum, C. (NOR), Brouwer/Meeuwsen (NED), Nicolai/Cottafava (ITA), Perusic/Schweiner (CZE), Renato/Vitor Felipe (BRA).

Il CALENDARIO delle coppie italiane
26/01

ore 13, George/Andre (BRA)-Carambula/Ranghieri (ITA)
ore 14, Nicolai/Cottafava (ITA)-Perusic/Schweiner (CZE)
ore 19, Brouwer/Meeuwsen (NED)-Nicolai/Cottafava (ITA)

27/01
ore 14, Cherif/Ahmed (QAT)-Carambula/Ranghieri (ITA)
ore 18, Carambula/Ranghieri (ITA)-Bryl/Losiak (POL)
ore 19, Renato/Vitor Felipe (BRA)-Nicolai/Cottafava (ITA)

28/01
ore 13, Mol, A./Sørum, C.-Nicolai/Cottafava (ITA)
ore 14, Carambula/Ranghieri (ITA)-Grimal E./Grimalt M. (CHI)
Quarti di finale

29/01
Semifinali e Finali

* Orari di gioco italiani

Altre News
Our sponsor
SOCIAL